Home

Contatti

Inserisci il tuo Studio

Tariffe notarili

Cerchi un Avvocato?

 Cerchi un Commercialista?

Corso per Assistente Notarile

   
   

 
 

Il testo che segue è stato tratto dal sito del Consiglio dei Notai di Ferrara

 
 

Quanto viene corrisposto al notaio comprende sia la retribuzione della sua prestazione professionale, sia il rimborso delle imposte, tasse, diritti, e altre spese che la pratica comporta.

Queste ultime anticipazioni possono essere (specie per le operazioni immobiliari) di importo elevato ed il notaio, quando l'atto è stato stipulato, è obbligato a pagarle in proprio.

Per questa ragione il notaio può rifiutare la propria prestazione se non gli vengono messe a disposizione le somme necessarie.

Il cliente ha il diritto di conoscere il dettaglio analitico delle spese che il notaio deve sostenere nel suo interesse anche se nella fattura sono espresse sinteticamente.

La richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il notaio possieda tutti gli elementi e tutta la documentazione necessaria per valutare la pratica.

Va ricordato peraltro che, come per ogni altra prestazione professionale, il criterio del costo non è quello migliore per orientare la scelta.

I Consigli notarili (Organi locali di disciplina e vigilanza sui notai) , quando ne vengono richiesti, hanno il dovere di verificare la congruità delle parcelle dei notai.


In questa sezione è possibile consultare e scaricare, in formato PDF (è necessario il software gratuito Acrobat Reader della Adobe per poter visualizzare il documento) il provvedimento contenente le Tariffe notarili.

Si tratta del Decreto Ministeriale del 27 novembre 2001, con le rettifiche formali che hanno uniformato le Tabelle al dettato della Tariffa (approvate all'unanimità dal Consiglio nazionale del notariato con deliberazione del 1° febbraio 2002, n. 1/1516).

Il provvedimento contenente la "Determinazione della tariffa degli onorari, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti ai notai" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292, 17 dicembre 2001, Serie Generale.

Scarica o visualizza il documento

Torna su

 

Sardegna Sicilia Calabria Puglia Puglia Puglia Basilicata Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Lombardia Piemonte Valle D'Aosta Liguria

Seleziona una Regione dal menù a tendina o sulla cartina

 
 
 
 

Corso Professionale per Assistente Notarile

 

 

"Costruisci il tuo Futuro"

 

Progetto "Studi Notarili in Rete"

 

_______________________________________________________________

  Copyright © STUDINOTARILI.INFO - All rights reserved - Avvertenze legali - Credits

STUDINOTARILI.INFO è un Brand InfoSharing - P.IVA 09556651009